La storia della Marsicamin ha radici lontane e profonde.
È il 1960, infatti, quando Filippo Di Paolo, ritornato in patria dopo una lunga ed importante esperienza di vita e di lavoro in Venezuela, decide di dedicarsi alla lavorazione del marmo, creando un piccolo laboratorio artigiano.
In pochi anni, grazie anche al supporto dei due figli Sergio e Luciano, la piccola marmeria diventa un’ azienda sempre più strutturata, dapprima come rivendita di materiali edili al dettaglio ed in seguito specializzandosi in quello che è ancora oggi il cuore dell’ azienda: la realizzazione di caminetti.
È il 1980 e nasce così la Marsicamin. L’ eccellenza dei prodotti realizzati consente alla Marsicamin di imporsi rapidamente su tutto il mercato nazionale e, con la crescita dell’ interesse e delle richieste, si rende necessaria la creazione di un nuovo stabilimento produttivo; viene così inaugurata nel 1991 la nuova sede della società, un enorme sito produttivo di 65.000 mq dedicato alla lavorazione del marmo ed alla realizzazione di camini.
Parallelamente ad una grande organizzazione produttiva, cresce un’ importante rete commerciale che, con prestigiose campagne marketing, porta la Marsicamin negli anni ‘90 a varcare i confini nazionali, dapprima in Germania e Russia ed in seguito verso Stati Uniti, Olanda ed Ungheria, fino ad arrivare a coprire gran parte del mercato globale.
La Versatilità dei Camini Aperti in Conglomerato Cementizio Prefabbricati
Marsicamin offre anche camini aperti realizzati in conglomerato cementizio prefabbricato, che combinano l'autenticità dei camini aperti con la praticità della prefabbricazione. Questi camini sono progettati con cura, utilizzando tecnologie avanzate per garantire un'installazione semplice e veloce. Il conglomerato cementizio offre inoltre una buona resistenza al calore e alle intemperie, rendendo i camini aperti Marsicamin adatti anche per utilizzi intensi.